PLEXIGLASS, LE TAPPE CHE FANNO EMERGERE LA LUCE - Toscanini
15140
page,page-id-15140,page-child,parent-pageid-15059,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive
taglio-plexiglass
tornitura-plexiglass
levigatura-plexiglass
taglio laser plexiglass
lavorazione-plexiglass

LE TAPPE CHE FANNO EMERGERE LA LUCE

1. lastra e taglio

Tutto inizia da una lastra di plexiglass di dimensioni importanti che, per alcuni modelli, raggiunge i 9 cm di spessore. Le grandi lastre sono realizzate appositamente per noi da un fornitore che lavora solo plexiglass di qualità superiore. Le lastre vengono tagliate in sezioni in base al modello e al numero di pezzi che si intendono ottenere. Macchinari intelligenti ottimizzano la lastra e riducono gli scarti.

2. tornitura

In questa fase i blocchi vengono letteralmente scolpiti come se fossero di marmo. I macchinari che lavorano il plexiglass derivano da un know how specifico “made in Toscanini”. Dal processo di scolpitura emergono le forme sinuose e morbide di quelli che presto saranno i portabiti finiti, la cui superficie è però ancora grezza e opaca.

3. levigatura

I portabiti vengono levigati utilizzando carte abrasive sempre più fini e poi rifiniti a mano con panni speciali, finché la superficie non raggiunge la trasparenza cristallina. È un’operazione che richiede grande manualità e cura e da cui dipende la qualità del prodotto finito. I portabiti sono pronti per essere assemblati con gancio e accessori.

4. marcatura

L’apparecchiatura laser incide il plexiglass e riproduce con precisione anche i marchi più complessi. La personalizzazione può avvenire anche con altre tecniche come la tampografia o l’applicazione di loghi metallici o cristalli austriaci.

5. controllo

Prima della spedizione, ogni pezzo è controllato a fondo per verificare che non siano presenti difetti di alcun genere. Il Controllo Qualità Toscanini è estremamente rigoroso per garantire che tutti i prodotti rispettino i parametri dell’azienda.