FAQ

Per accompagnarti durante il tuo acquisto dei prodotti Toscanini abbiamo preparato per te alcune domande e risposte che potrebbero esserti utili.

Clicca sulla domanda che ti interessa per trovare l’informazione che cerchi.

Per ulteriori dubbi puoi contattarci scrivendo alla mail client.service@toscanini.it o chiamando il numero +39 163 22473.

PRODOTTI E PREZZI

Tutte le collezioni Toscanini sono prodotte in Italia. Ogni portabito, accessorio e oggetto che riceverai è progettato, disegnato e prodotto nel cuore della Valsesia, con attenzione meticolosa a ogni dettaglio. Crediamo nella qualità e nel valore del Made in Italy da sempre, tutti i nostri prodotti riflettono la passione italiana per le cose belle e fatte bene.

Sì, i nostri artigiani curano personalmente ogni dettaglio dei nostri articoli, lavorando il legno e gli altri materiali con mani sapienti ed esperte. Ogni componente dei nostri portabiti e delle nostre soluzioni per il guardaroba è frutto del perfetto connubio tra tecnologia evoluta e artigianalità che, insieme, contribuiscono a dare vita a oggetti unici e dalla bellezza che dura nel tempo.

Personalizzare il tuo portabito è semplice e veloce: in poco tempo puoi creare un oggetto unico, che parla di te. Ecco i passaggi:

  • seleziona la collezione che preferisci
  • scegli il portabito
  • scegli la misura facendo riferimento alla tabella che trovi qui
  • seleziona il colore
  • scegli il colore del gancio
  • decidi se aggiungere le iniziali e con quale carattere farle marcare, guarda gli esempi proposti
  • se vuoi, puoi aggiungere anche un biglietto personalizzato, per esempio, gli auguri se si tratta di un regalo.

Tutti i prezzi sono indicati nel nostro T-Shop: al momento della selezione del prodotto puoi controllare il prezzo iniziale e successivamente potrai verificare il prezzo con o senza IVA e con le spese di spedizione. Nel nostro T-Shop vengono periodicamente proposte nuove promozioni: puoi aggiungere il codice sconto al momento dell’acquisto. Può essere già incluso nel prezzo finale in caso di codici promozionali inseriti automaticamente. In ogni caso, troverai evidenza nella pagina di checkout.

I PRODOTTI

La maggior parte delle nostre collezioni è realizzata in legno di faggio, ma utilizziamo anche altri tipi di essenze provenienti da foreste controllate e valutate in maniera indipendente da enti accreditati in conformità a principi di buona gestione forestale. Il cedro rosso e il noce Canaletto, due essenze che importiamo dagli Stati Uniti, sono garantite dalle falegnamerie fornitrici come provenienti da foreste gestite in maniera responsabile.

Tuteliamo l’ambiente anche seguendo un sistema organizzativo basato su regole condivise, stabilite per evitare sprechi dovuti a errori di produzione e di gestione. Abbiamo ottenuto la certificazione UNI EN ISO9001. Usiamo vernici a base acqua per la maggior parte delle collezioni che riducono dell’80% l’uso di solventi e contenuto gli scarti di residuo. Scegliamo finiture naturali come la ceratura con la cera carnauba e i trattamenti a olio naturali. Ricicliamo gli scarti di lavorazione e adottiamo sempre comportamenti responsabili per la sicurezza e il benessere di tutti.

Per calcolare il numero di portabiti necessari basta calcolare che, per ogni metro lineare di barra, possono essere appesi:

  • 13 portabiti per GIACCA
  • 26 portabiti per CAMICIA
  • 30 portabiti per GONNA/PANTALONI

Per scegliere i portabiti della cabina armadio si deve innanzitutto pensare ai capi che devono sostenere e a chi li userà.

Esiste un portabito giusto per ogni capo, perché ogni portabito ha una forma e uno spessore diverso in base al suo utilizzo. Per esempio, le spalle delle giacche, dei giubbotti e dei cappotti richiedono il giusto sostegno, quindi i nostri portabiti dedicati ai capispalla hanno almeno di 4/6 cm di spessore e una forma morbida ed ergonomica.

Per le camicie, invece, basta un portabito dallo spessore di 1,5/2 cm.

I nostri prodotti da donna sono provvisti di tagli spallina o velluto anti-scivolo sulle spalle per reggere i top e trattenere le camicie di seta o gli abiti.

Per i pantaloni meglio preferire portabiti dotati di antiscivolo sull’asta.

Per le gonne le clips hanno una gomma per non segnare il tessuto.

Ai capi dei ragazzi e dei bambini bastano portabiti da 1,5/2 cm di spessore.

La larghezza raccomandata è:

  • UOMO cm 42/45
  • DONNA cm 38/40
  • JUNIOR cm 38/40
  • BABY cm 28

Ogni ambiente ha lo stile che rispecchia la personalità di chi lo vive. Le collezioni Toscanini consentono di armonizzare i portabiti e le soluzioni per appendere e ordinare l’armadio con lo stile del locale o della casa. La scelta delle parti metalliche deve essere coerente alla finitura della cabina armadio, in particolare della barra.

La scelta della finitura del legno può essere coordinata al guardaroba per un risultato armonico oppure si può scegliere un’essenza chiara che renderà luminoso l’interno dell’armadio.

È importante valutare una palette colori in linea con tutti gli elementi del guardaroba, dal portabito fino alla sacca portabiti e alla tela delle scatole rivestite in tessuto.

Inoltre, una piccola coccola irrinunciabile per un guardaroba perfetto è la personalizzazione con le iniziali: per definire la nostra personalità e il gusto di un piccolo vezzo.

I ganci e le parti metalliche dei nostri portabiti esaltano la raffinatezza del prodotto e delle sue forme. I ganci sono disponibili con diversi trattamenti galvanici ed epossidici in differenti nuance di colore. Lo stile dei ganci varia in base alle preferenze e per armonizzarsi al meglio con il modello scelto.

Sì, certamente. La data di un matrimonio, battesimo o compleanno trasformano un portabito in un regalo speciale e destinato a durare nel tempo, Puoi scegliere anche il tipo di carattere che preferisci per una personalizzazione a tutto tondo.

ORDINI

Fare un ordine sul T-Shop è semplice.

  1. Accedi al negozio online da questo link oppure da qui
  2. Seleziona la collezione che ti interessa
  3. Puoi scegliere di visualizzare gli articoli utilizzando i filtri, come utilizzatore, funzione, finiture…
  4. Seleziona l’articolo che ti interessa e personalizzalo come preferisci
  5. Scegli la quantità che desideri e aggiungi al carrello

Puoi controllare il carrello cliccando sull’icona del T-Shop: ora non ti resta che aggiungere il codice sconto, i dati di spedizione e procedere al checkout.

Finalizza l’ordine inserendo i dati di fatturazione, controlla il riepilogo e aggiungi il metodo di pagamento.

Puoi scegliere di aggiungere un biglietto personalizzato e indicare un indirizzo diverso da quello di fatturazione se vuoi fare un regalo e farlo spedire direttamente al destinatario.

Al momento del checkout puoi decidere se iscriverti alla nostra newsletter per ricevere promozioni dedicate a te.

No, non è possibile. Puoi comunque contattarci scrivendo a: client.service@toscanini.it. Cercheremo di aiutarti e soddisfare le tue esigenze.

No, per motivi di carattere amministrativo non è possibile annullare il tuo ordine. Potrai comunque decidere di esercitare il diritto di recesso. Gli ordini personalizzati non possono essere annullati.

Certo. Toscanini propone soluzioni per qualsiasi tipo di business, a partire da atelier fino agli hotel, senza dimenticare ristoranti e strutture dedicate all’accoglienza e al benessere. I nostri prodotti vengono realizzati per rispondere a qualsiasi esigenza di personalizzazione e stile. Se vuoi, puoi chiedere un preventivo personalizzato contattandoci.

PAGAMENTI

La sicurezza delle transazioni sul sito Toscanini è garantita.

Per gli acquisti con carta di credito ricordiamo che non vediamo mai i numeri della tua carta e che non vengono registrati in alcun database né archivio.

Con il pagamento online tutte le informazioni sono criptate. Nessuno può intercettare il numero della carta di credito né altri dati sensibili.

Non avendo accesso ai tuoi dati, Toscanini non sarà responsabile di utilizzi indebiti o fraudolenti di carte di credito da parte di terzi. Contatta la tua banca in caso di problemi.

Per gli acquisti con PayPal assicuriamo l’affidabilità del sistema, tra i più noti e utilizzati per le transazioni online. Si tratta di un sistema che ti consente di collegare le tue carte di credito e creare un account personale.

Il pagamento avviene tramite un collegamento diretto con il sito PayPal. Anche in questo caso le transazioni vengono criptate.

Toscanini non accede e non può registrare i tuoi dati. Se riscontri problemi con il pagamento tramite PayPal, rivolgiti alla loro assistenza dedicata.

Acquista in sicurezza: ricorda di aggiornare sempre il software dei tuoi dispositivi e di fare attenzione ai siti pericolosi.

Puoi pagare in modo semplice e sicuro con Paypal, carta di credito (mediante circuito Paypal), bonifico bancario o bonifico istantaneo.

1. Bonifico bancario

Usa l’ID dell’ordine come causale. Aggiungi anche la data in cui effettui l’ordine, nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

L’invio della ricevuta del pagamento tramite bonifico bancario deve necessariamente avvenire entro 3 giorni dalla data di accettazione dell’ordine.

Il tuo ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti sul nostro conto corrente, entro un limite di tempo di 7 giorni. Trascorsa tale scadenza l’ordine verrà automaticamente annullato.

I dati per il bonifico sono le seguenti.

Intestato a: INDUSTRIE TOSCANINI S.R.L.

Banca Banco BPM

IBAN: IT37G0503444310000000009283

Causale: numero ordine, nome e cognome, data ordine.

2. PayPal

PayPal è una modalità di pagamento semplice, rapida e affidabile che permette di acquistare senza inserire i dati della carta di credito.

Selezionando questa modalità di pagamento, verrai reindirizzato a una pagina del sito PayPal dove inserire il tuo indirizzo e-mail e la tua password ed effettuerai il pagamento.

In caso di annullamento dell’ordine l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal dell’Utente.

Riceverai una mail di conferma dell’ordine da PayPal.

3. Carta di credito

Accettiamo: American Express, MasterCard, Visa.

I pagamenti con carta di credito sul nostro sito sono sicuri perché criptati.

L’importo totale dovuto non sarà addebitato fino alla spedizione dei prodotti.

Potrebbero essere richieste informazioni aggiuntive per provare la titolarità della carta. In caso di mancata ricezione di queste, l’ordine non verrà accettato.

TEMPI DI CONSEGNA

I tempi di consegna del tuo ordine sono di 10-12 giorni massimo, necessari per la produzione e il confezionamento e per la spedizione dal momento in cui il corriere prende in carico il pacco, che variano a seconda del luogo di spedizione del tuo ordine e che puoi verificare qui sotto.

Se hai selezionato il bonifico bancario come modalità di pagamento, la data di consegna verrà fissata alla conferma dell’avvenuto pagamento, mentre per tutti gli altri metodi di pagamento (carta di credito e PayPal) la produzione del tuo ordine è immediata.

 

Italia: 1-2 giorni

Europa: 1-5 giorni

Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Andorra:   1-5 giorni

USA e Canada: 5-7 giorni

Cina, Giappone Emirati Arabi, Messico, Corea del Sud: 7-10 giorni

Emisfero Australe, Russia, Sud America, Isole caraibiche e Arabia Saudita: 7-10 giorni

Il nostro partner per le consegne è DHL.

Puoi tracciare il tuo ordine utilizzando il link che ti verrà inviato per e-mail non appena verrà effettuata la spedizione.

Le consegne avvengono tra le 9.00 e le 18.00 tutti i giorni non festivi, dal lunedì al venerdì.

In caso di mancata consegna, il corriere lascerà un avviso per concordare un altro giorno e orario.

Se dovessero verificarsi problemi di consegna o ritardi superiori a 10 giorni lavorativi successivi alla data di conferma di avvenuta spedizione, scrivi all’indirizzo e-mail client.service@toscanini.it.

SPESE DI SPEDIZIONE

Le spese di spedizione per le collezioni Toscanini sono calcolate in base all’ammontare complessivo del tuo acquisto.

Potrebbero inoltre essere attive promozioni con consegna gratuita: per ricevere tutte le ultime offerte iscriviti alla nostra newsletter.

Per acquisti pari o superiori a 300 € le spese di spedizione sono gratis in tutta Italia. Le spese di spedizione per ordini inferiori a 300 € sono di 10 € in tutta Italia.

Per spedizioni all’estero consulta l’elenco qui sotto.

Per eventuali dubbi o problemi con la consegna del tuo ordine, puoi contattarci scrivendo una mail all’indirizzo client.service@toscanini.it o chiamarci al numero +39 163 22473.

 

Europa: 25€, gratuita sopra a €300

Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Andorra: €40, gratuita sopra a €300

Canada, USA: € 55, gratuita sopra a €1000

Cina, Giappone Emirati Arabi, Messico, Corea del Sud €82, gratuita sopra a €1000

Australia, Fiji, New Zealand, Russia, Sud America, Anguilla (AI), Antigua (AG), Aruba (AW), Bahamas (BS), Barbados (BB), Cayman Islands (KY), Dominican Rep(DO), Dominica(DM), Grenada(GD), Guadeloupe (GP), Haiti (HT), Martinique (MQ), Puerto Rico (PR),  Arabia Saudita: € 93, gratuita sopra a €1000

Afghanistan (AF), Bhutan (BT), Cambodia (KH), Mariana Islands (MP), Syria (SY), Iraq (IQ), Israel (IL), Jordan (JO), Laos (LA), Lebanon (LB), Papua New Guinea (PG), Nicaragua (NI), Yemen, Rep. Of (YE), Vietnam (VN), Turks & Caicos (TC), Timor-Leste (TL): €98, gratuita sopra a €1000

Algeria (DZ), Angola (AO), Armenia (AM), Azerbaijan (AZ), Benin (BJ), Botswana (BW), Burkina Faso (BF), Burundi (BI), Cameroon (CM), Cape Verde (CV), Central African Rep(CF), Chad (TD), Comoros (KM), Congo (CG), Congo, DPR (CD), Cook Islands (CK), Côte D Ivoire (CI), Cuba (CU), Djibouti (DJ), Eritrea (ER), Ethiopia (ET), Falkland Islands (FK), Gabon (GA), Gambia (GM), Georgia (GE), Ghana (GH), Guinea Rep. (GN), Guinea-Bissau (GW), Guinea-Equatorial (GQ), Iran (IR), Kazakhstan (KZ), Kenya (KE), Kiribati (KI), Korea,  D.P.R Of (KP), Kyrgyzstan (KG), Lesotho (LS), Liberia (LR), Libya (LY), Mali (ML), Madagascar (MG), Malawi (MW), Marshall Islands (MH), Mauritania (MR), Mauritius (MU), Mayotte (YT), Mongolia (MN), Morocco (MA), Mozambique (MZ), Myanmar (MM), Namibia (NA), Nauru, Rep. Of (NR), Niger (NE), Nigeria (NG), Niue (NU), Reunion, Island Of (RE), Rwanda (RW), Saint Helena (SH), Sao Tome And Principe (ST), Senegal (SN), Seychelles (SC), Sierra Leone (SL), Solomon Islands (SB), Somalia (SO), Somaliland, Rep Of (XS), South Sudan (SS), Sudan (SD), Swaziland (SZ), Tajikistan (TJ), Tanzania (TZ), Togo (TG), Tonga (TO), Tunisia (TN), Turkmenistan (TM), Tuvalu (TV), Uganda (UG), Uzbekistan (UZ), Vanuatu (VU), Zambia (ZM), Zimbabwe (ZW): €112, gratuita sopra a €1000

REGISTRAZIONE E DATI PERSONALI

Quando decidi di acquistare per la prima volta sul T-Shop Toscanini puoi decidere se registrarti o meno, creando il tuo account personale. Registrarsi è sicuramente più comodo in quanto, al prossimo acquisito, non dovrai inserire nuovamente i tuoi dati.

Tra gli altri vantaggi della registrazione: monitoraggio ordini e spedizioni, storico ordini, modifica dei dati e gestione privacy.

Certo. Se sei un utente registrato puoi gestire i tuoi dati nella sezione dedicata all’interno della tua area personale.

Puoi recuperarla selezionando “password dimenticata” al momento del login. Verrai guidato nella procedura di recupero, inserendo il tuo nome utente o la tua mail e riceverai la conferma della nuova password alla tua e-mail.

FATTURAZIONE E GARANZIA

Se sei un utente registrato puoi recuperarla nella tua area personale, cliccando qui.

Se sei un utente ospite la riceverai per e-mail dopo aver effettuato il tuo ordine.

Certo, puoi utilizzarla in caso di necessità.

Toscanini è responsabile per eventuali difetti che si manifestino entro 2 anni (24 mesi) dall’acquisto ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana e dal decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo, in materia di tutela dei consumatori, che applica le corrispondenti Direttive comunitarie e, in particolare, i principi e le procedure stabiliti dalla Direttiva Europea 1999/44/EC).

Entro questo periodo di tempo, il Cliente ha diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. Restano esclusi i prodotti modificati, riparati o alterati in qualsiasi modo dal Cliente.

La presente garanzia è valida purché vengano rispettate entrambe le seguenti condizioni:

a) il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;

b) il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato riconosciuto.

Per esercitare il diritto di garanzia si raccomanda di conservare la fattura/ricevuta e il documento di acquisto.

ASSISTENZA POST VENDITA

Se il prodotto presenta qualità e caratteristiche differenti da quelle stabilite durante l’acquisto, puoi esercitare il diritto di conformità e il prodotto verrà sostituito o verrai rimborsato.

Ricordiamo che sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche, dei materiali e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato dal Cliente.

Contattaci all’indirizzo e-mail client.service@toscanini.it entro 8 giorni dal ricevimento dell’ordine per il diritto di esigere la conformità dell’ordine.

Puoi scriverci a: client.service@toscanini.it o chiamarci al numero +39 163 22473

RESTITUZIONE DI UN PRODOTTO

Ci spiace che il nostro prodotto non sia di tuo gradimento. Per ottenere il rimborso totale della somma spesa puoi restituirlo entro 14 giorni dalla consegna. Non saranno accettati reclami o resi che abbiamo per oggetto la misura dei portabiti o le iniziali marcate sui prodotti salvo mancata corrispondenza con l’ordine.

Invia la richiesta di reso a client.service@toscanini.it, allegando la prova d’acquisto e la motivazione del reso entro 14 giorni dalla data di consegna degli articoli. Riceverai le informazioni su come procedere e avrai a disposizione 7 giorni di tempo per restituire i prodotti a partire dalla data di questa comunicazione.

La restituzione è a tuo carico e sotto tua completa responsabilità. I prodotti devono essere restituiti nell’imballo originale, avendo cura di utilizzare le protezioni del singolo pezzo che ne garantisce l’integrità. Verifica quindi che il prodotto sia integro e completo di eventuali accessori.

Spedisci il prodotto che vuoi restituire all’indirizzo:

INDUSTRIE TOSCANINI S.R.L. SOC. UNIPERSONALE
via Catlinetti 17, 13011 Isolella Sesia
Borgosesia (VC), Italy

Una volta verificata l’idoneità del prodotto restituito, provvederemo a rimborsare il prezzo di quanto restituito e le eventuali spese di consegna entro 14 giorni da quando siamo venuti a conoscenza della tua richiesta di recesso.

Ci riserviamo il diritto, secondo l’art. 56 del Codice del Consumo modificato dal D.Lgs n. 21/2014, di non effettuare il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte tua di avere rispedito il prodotto.

Per eventuali dubbi o problemi, puoi contattarci.

Siamo spiacenti per la tua decisione, ma ti aspettiamo per i tuoi prossimi acquisti.

Codice del Consumo di riferimento

Articolo 3. Art.52 e ss.

Toscanini è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti proposti, ivi inclusa la non conformità degli articoli, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana e dal decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo, in materia di tutela dei consumatori, che applica le corrispondenti Direttive comunitarie e, in particolare, i principi e le procedure stabiliti dalla Direttiva Europea 1999/44/EC).

La presente garanzia è valida purché vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate:

  1. il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
  2. il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto.

Se il prodotto presenta danni può essere sostituito scrivendoci a client.service@toscanini.it e descrivendo il problema. Allega, se possibile, la documentazione fotografica del danno e conserva l’imballaggio oltre al documento di consegna. Ti proporremo la sostituzione del prodotto o, in alternativa se non è possibile il cambio, un rimborso. Dovrai spedire il prodotto correttamente imballato all’indirizzo:

INDUSTRIE TOSCANINI S.R.L. SOC. UNIPERSONALE

via Catlinetti 17, 13011 Isolella Sesia

Borgosesia (VC), Italy

Le spese di restituzione saranno a carico di Toscanini.

Nel caso invece in cui vengano riscontrate anomalie alla consegna (per esempio manomissione o danneggiamento della confezione, prodotti danneggiati, articoli mancanti rispetto alla packing list, ecc.) dovrà essere indicata a pena di decadenza direttamente sul documento di consegna sotto forma di commenti scritti a mano e sottoscritti dal Cliente.

La somma verrà rimborsata a seconda del metodo di pagamento. In ogni caso il rimborso avverrà entro 7 giorni dalla ricezione del prodotto reso.