Responsabilità Sociale di Impresa

Per tradizione, in Toscanini siamo da sempre attenti a contenere l’impatto delle nostre produzioni sulle risorse naturali. Una strategia di contenimento dei costi che si concilia con un atteggiamento rispettoso nei confronti del pianeta che ci ospita. Il desiderio di tutelare la natura e le sue risorse è anche una forma di attaccamento al territorio, nel nostro caso la Valsesia con i suoi corsi d’acqua e i boschi.

QUANDO ECONOMIA E AMBIENTE FANNO RIMA

Possiamo agire responsabilmente, dobbiamo mettere in pratica politiche e iniziative che rendano compatibili le produzioni industriali con l’ambiente. Noi facciamo la nostra parte.

Come impresa e come individui sentiamo la responsabilità di tutelare l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo e le persone che lo popolano. Accanto alla creatività e alla capacità tecnologica che abbiamo sviluppato in cento anni di storia, poniamo sempre l’attenzione sulle procedure che adottiamo per salvaguardare le risorse naturali e la salute di tutti.

IL NOSTRO LEGNO HA LE CARTE IN REGOLA

Quello con il legno è un amore che coltiviamo da un secolo. Conosciamo le essenze, i loro segreti, la bellezza delle loro venature e sfumature di colore. Per questo ne facciamo un uso attento.

Utilizziamo legname proveniente da foreste controllate e valutate in maniera indipendente da enti accreditati in conformità a principi di buona gestione forestale. Il cedro rosso e il noce Canaletto, due essenze che importiamo dagli Stati Uniti, sono garantite dalle falegnamerie fornitrici come provenienti da foreste gestite in maniera responsabile.

GARANZIA DI QUALITÀ

Le certificazioni ottenute fanno parte di un percorso condiviso con tutta l’azienda per diffondere una cultura della qualità che permei ogni reparto e attività lavorativa.

L’ambiente si tutela anche seguendo un sistema organizzativo basato su regole condivise, stabilite per lavorare evitando sprechi dovuti a errori di produzione e di gestione. Toscanini ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO9001 e ha coinvolto tutti i livelli aziendali per creare e diffondere una cultura della qualità e della responsabilità.

VERNICIATURA ALL’ACQUA, E NON SOLO

Ci impegniamo quotidianamente per ridurre i rischi legati alle diverse fasi delle lavorazioni, sperimentiamo soluzioni innovative che garantiscano una resa qualitativa ineccepibile e un ridotto impatto ambientale.

La tecnologia aiuta la natura: è il caso delle vernici a base acqua che abbiamo adottato. Grazie alla loro formulazione eco-friendly, abbiamo ridotto dell’80% l’uso di solventi e contenuto gli scarti di residuo, con conseguente abbattimento dei costi di trasporto e smaltimento. La cura che dedichiamo alle finiture dei nostri prodotti è dimostrata anche dalla scelta di soluzioni naturali come la ceratura con la cera carnauba e i trattamenti a olio naturali.

PELLE SI MA ECO

La pelle che utilizziamo proviene da concerie italiane certificate, che non utilizzano prodotti inquinanti o dannosi per l’ambiente per la lavorazione dei pellami.

I nostri fornitori, selezionati in Italia per qualità e attenzione all’ambiente, sono in possesso della certificazione ISO 14001:2015, la norma che specifica i requisiti del sistema di gestione ambientale che l’organizzazione deve utilizzare per sviluppare e misurare le proprie prestazioni ambientali.

REDUCE, RE-USE, RECYCLE

L’impegno a ridurre il proprio impatto sull’ambiente deve essere concreto e misurabile. Come azienda ci sforziamo quotidianamente di mettere in atto comportamenti e strategie virtuosi ispirati alla filosofia delle 3 R.

Percorrendo la strada che si snoda lungo la Valsesia, la vista di due grandi silos vi dirà che siete in prossimità di Isolella, casa nostra. Progettati da Ettore Toscanini, i silos raccolgono i trucioli di legno della produzione e che servono ad alimentare la caldaia che riscalda gli uffici e lo stabilimento. Un tempo a righe bianche e rosse, oggi i silos gemelli sono verdi, e restano le icone di quell’impegno a non sprecare nulla che le generazioni passate hanno praticato con saggezza e che noi sentiamo quanto mai attuale.

ACQUA E SVILUPPO

Un’altra passione di famiglia: il recupero delle centrali idroelettriche dismesse lungo il corso del Sesia e del Mastallone. Nel giugno del 1986, dopo un lungo e meticoloso restauro, viene rimessa in funzione la centrale che diede energia alla prima lampadina del Sacro Monte di Varallo.

L’intuizione che l’energia pulita prodotta dall’acqua avrebbe potuto far del bene non solo al territorio ma anche all’azienda, ci ha spinti ad acquistare e ammodernare altre centrali della Valsesia e a crearne di nuove, come la centrale di Oropa inaugurata nel 2012. Costruita ai piedi del famoso santuario, si integra perfettamente in un’area parco sottoposta a stretti vincoli paesaggistici e ambientali nonché patrimonio dell’Unesco.
Oggi, l’energia prodotta dalle nostre centrali è conferita al gestore della rete elettrica, contribuendo a ridurre l’uso dei carburanti fossili per il fabbisogno energetico. Toscanini produce 20 volte energia elettrica necessaria al suo fabbisogno.

PLASTIC BOTTLEFREE

La plastica, lo sappiamo, rischia di far saltare il fragile equilibrio del pianeta e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte nel ridurre al minimo il suo consumo. Noi abbiamo eliminato l’uso delle bottigliette d’acqua.

Negli anni ‘60 i nostri dipendenti portavano da casa un fiasco che riempivano di acqua al lavatoio di Isolella: l’acqua era fresca e buonissima. Oggi, ciascuno dispone della propria borraccia personalizzata che riempie di acqua depurata dai dispenser aziendali collegati alla rete idrica. Una garanzia di buona idratazione con acqua naturale o frizzante sempre fresca e controllata e che permette l’eliminazione delle bottiglie di plastica. Un vantaggio per tutti.

BEE RESPECTFUL

Abbiamo il privilegio di vivere e lavorare in un luogo bellissimo, circondato da boschi e montagne e attraversato da tanti corsi d’acqua. È un panorama a cui siamo legati e che vogliamo preservare, api comprese.

Da oltre 30 anni, ogni primavera Paolo Dallari porta le sue arnie nei prati dietro il nostro stabilimento. Il risultato del lavoro intenso delle sue api è un miele di acacia purissimo, che nella dolcezza di ogni goccia racchiude il calore di un incontro, il valore di mestieri antichi e tutta l’identità della Valsesia.