Essenze

Il fascino di una materia viva, che racconta la sua storia attraverso le venature e le sfumature di colore. Il profumo di un materiale naturale, antico e sorprendentemente duttile, capace di assecondare, se amato, ogni forma di creatività.

FAGGIO
Il faggio è un tipo di legno duro e resistente. Ha un colore molto chiaro, ma può essere anche marrone rossastro, con accenni di rosa e arancio, che col tempo diventa dorato.
Il legno di faggio, omogeneo e pesante, privo di elasticità ma resistente, è ottimo per lavori di tornitura ed ebanisteria. Si dice che Johannes Gutenberg abbia inventato la stampa dei libri vedendo pezzi di corteccia di faggio che lasciavano tracce nere sulla carta bianca.

NOCE CANALETTO / AMERICANO
Il noce Canaletto è caratterizzato da una tinta scura e da una durezza superiore al noce nazionale, ha venature lineari, l’anima è marrone con nuance violacee mentre l’alburno è più chiaro. A differenza della maggior parte delle altre essenze, il noce americano schiarisce col tempo.

CEDRO ROSSO
Il legno di cedro ha un bel colore rosso-bruno con eleganti venature che virano al rosso rosato e, in alcuni punti, al viola striato e si abbina a un alburno quasi bianco. La sua resina, delicatamente profumata, ha un naturale potere insetticida e il suo legno è usato per questo per tenere alla larga le tarme dagli armadi e profumare i capi.

PALISSANDRO INDIANO
Il palissandro è un materiale dalle ottime caratteristiche acustiche, infatti era impiegato per la costruzione di strumenti musicali. Il suo colore varia dal viola al marrone scuro con bellissime striature nerastre e violacee. Il suo olio essenziale profuma di rosa, di qui il nome rosewood datogli dagli anglosassoni.

TIGLIO
Il tiglio è un’essenza tenera, di color bianco con meravigliose sfumature che virano al rosa e che, opportunamente lavorate, regalano effetti di grande eleganza. La sua fibra è omogenea e sottile, facile da incidere. È una pianta molto longeva: a Macugnaga ne esiste un esemplare che si pensa sia stato messo a dimora nel XV secolo.

FRASSINO
Il legno di frassino è molto elastico e flessibile, tanto da essere considerato il più robusto e resistente fra i legni europei. Ha un bel colore bianco dorato, una lucentezza che ricorda la seta. Per la sua elasticità e resistenza, il frassino veniva impiegato per fabbricare sci, racchette da tennis, eliche per aeroplani e strumenti musicali.

ROVERE
Il legno di rovere, dal tipico colore bruno giallastro, è caratterizzato da una buona durezza e durabilità. Se stagionata idoneamente, è un’essenza assai stabile. Il rovere è un legno pregiato ed è utilizzato, oltre che nella fabbricazione di mobili, per produrre parquet di pregio e nella costruzione delle botti per l’invecchiamento dei grandi vini.

CEDRO DEL LIBANO
Il legno di Cedro del Libano è particolarmente apprezzato perché massiccio e durevole e per il suo aroma unico, quasi fruttato. È utilizzato per realizzare mobili, elementi di arredo e anche soprammobili. La parte più esterna di questa essenza è biancastra, mentre quella interna è bruna con venature aranciate, fine nella tessitura ha una fibra dritta e resistente.