Finiture

La finitura è un passaggio che richiede un alto grado di professionalità per valorizzare le caratteristiche del legno e renderle ancora più preziose. Anche qui, come in altre fasi della lavorazione, l’expertise e l’abilità dei nostri maestri falegnami fa la differenza. Sono le loro mani e i loro occhi a garantire la perfezione del risultato finale.

Il faggio è l’essenza che usiamo di più per la sua versatilità e per la sua straordinaria resa. Un legno che ci consente di realizzare una gamma di finiture diverse, scegliere tra una palette colori pressoché illimitata e il grado di lucidità e opacità che più si adatta al risultato che vogliamo ottenere. Lavoriamo e trattiamo anche altre essenze in base alle richieste e al risultato desiderato.

GREZZO
Suggeriamo l’opzione “nessuna finitura” quando si desidera un effetto totalmente naturale in cui la materia grezza sia esposta alla vista e al tatto con le sue venature, le sue linee e i suoi colori. Un risultato nature e materico, che ricorda il design scandinavo.

CERA
La finitura a cera produce un bell’effetto naturale, aggiungendo però un tocco di raffinatezza all’essenza che acquista una dimensione in più e una mano morbida e piacevole e ne previene l’ingiallimento e le macchie.

OLIO
L’olio utilizzato per il finissaggio viene assorbito dalle fibre del legno, che si ravvivano nel colore e conferiscono al materiale un effetto più intenso, naturale e molto gradevole al tatto.

LACCATO
La laccatura è il tipo di finitura da preferire quando si desidera ottenere un effetto più coprente, che non lascia trasparire le venature del legno o che, al contrario, le esalta quando il legno è prima spazzolato.

TINTA E VERNICIATURA
Il legno di faggio si presta a essere tinto e acquisire sfumature di colore tipiche di altre essenze come, per esempio, l’ebano, il wenge, il ciliegio, il noce e il noce Canaletto a riprodurre i colori di altre essenze.

GRADO DI LUCIDITÀ
Il gloss è l’unità di misura che serve per misurare la brillantezza di una superficie. I nostri portabiti possono essere avere una finitura opaca o lucida in base alle esigenze e allo stile del punto vendita o dello showroom.

10 gloss > extra matte
40 gloss > medium matte
80 gloss > extra glossy