Un percorso di storia, persone e bellezza: Toscanini per le Giornate FAI d’Autunno

Un percorso di storia, persone e bellezza: Toscanini per le Giornate FAI d’Autunno

Un percorso di storia, persone e bellezza: Toscanini per le Giornate FAI d’Autunno

Il gusto del bello per noi si esprime attraverso la ricerca, il know-how e il design e origina innanzitutto dalla bellezza della natura e dell’arte arte della nostra Valsesia. Proprio questa passione ci ha spinti ad aderire all’iniziativa viaggiare nel nostro territorio. La nostra sede di Isolella è così diventata una delle tappe del tour delle Giornate FAI, sabato 15 e domenica 16 ottobre in due appuntamenti il cui successo ci ha sorpresi e resi felici.

100 anni di storia tra acqua e legno: la sostenibilità di Toscanini

 

Durante l’evento, abbiamo avuto l’opportunità di raccontare i nostri 100 anni di storia. Un secolo in cui il legame tra la famiglia Toscanini e il territorio si è fatto sempre più intenso e fecondo,  offrendoci una ragione in più per voler fare la nostra parte nella tutela dell’ambiente che ci circonda e delle sue risorse, come l’acqua, per esempio. Utilizzata dai nostri bisnonni a inizio ‘900 per lavorare le lame dei coltelli e altri utensili, la forza dell’acqua è stata poi imbrigliata da nostro padre Ettore con il recupero delle centrali idroelettriche lungo il corso del Sesia e del Mastallone. L’energia pulita è importante non solo per il territorio, ma anche per noi, che oggi produciamo 20 volte l’energia elettrica necessaria al nostro fabbisogno industriale. E non ci siamo fermati al recupero di centrali idroelettriche dismesse, ne abbiamo progettate e realizzate di nuove, come quella di Oropa.

Parole chiave: intuizione e bespoke

Il nostro lungo viaggio ha per protagonista anche un altro elemento naturale: il legno. Una passione quella per il legno che nasce con il bisnonno Giuseppe, artigiano esperto nei primi anni ’20 del secolo scorso. È grazie all’intuito di papà Ettore, però, che negli anni ’40 inizia la produzione di portabiti destinati a grossisti e grandi magazzini. Innovazione e crescita sono le parole chiave che caratterizzano gli anni seguenti insieme a una grandissima attenzione per i dettagli, un tratto caratteristico del nostro modo di lavorare, che ci ha portati fino al concetto di bespoke con la collezione SuMisura. La “fabbrica” diventa individuale e, letteralmente, chiunque può acquistare e personalizzare i nostri portabiti con il T-Shop, l’eCommerce di Toscanini. Resta centrale anche l’attenzione all’ambiente: le essenze che utilizziamo provengono solo da foreste controllate e sono lavorate secondo i più avanzati processi certificati UNI EN ISO 9001. Utilizziamo esclusivamente vernici a base di acqua, riducendo dell’80% l’uso di solventi e contenendo gli scarti di residuo.

Bellezza naturale e artigianale: Toscanini parte delle Giornate FAI d’Autunno

I due grandi silos che si scorgono lungo la strada che passa per Isolella e sale verso la montagna, sono ormai divenuti uno dei tratti iconici del percorso e sono al contempo il simbolo dell’impegno di Toscanini per la sostenibilità. Le due torri verdi raccolgono infatti i trucioli di legno recuperati dalla produzione e alimentano la caldaia che riscalda gli uffici e lo stabilimento.

Il successo del factory tour di sabato 15 e domenica 16

Il 15 e il 16 ottobre abbiamo aperto le nostre porte al FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, che ha scelto di includere il nostro sito produttivo nel suggestivo tour Giornate d’Autunno. Un viaggio che ha toccato 700 luoghi speciali e unici in 350 città del nostro Paese. È stato un piacere accogliere gli oltre 1.500 visitatori e accompagnarli alla scoperta dei segreti del legno e della nostra produzione. È con orgoglio che abbiamo condiviso con loro la nostra visione orientata all’innovazione e al futuro, eppure saldamente legata alle radici valsesiane e alle sue tradizioni.

Del tour hanno fatto parte anche le memorie del nostro passato familiare e i profumi di essenze come il faggio, il rovere, il frassino, il noce Canaletto e il cedro rosso hanno conquistato gli ospiti, permettendo loro di scopire la nostra storia e capire come una semplice tavola di legno possa diventare un’icona del Made in Italy, celebrata da artisti in portabiti-scultura. Per festeggiare l’occasione, a tutti i nostri clienti è stato offerto uno speciale sconto del 10% sul T-Shop, parte del ricavato delle vendite sarà devoluto al FAI per contribuire alla tutela del patrimonio naturale, artistico e culturale della nostra Italia. (CODICE SCONTO: 10FAI)

Tra passato e presente

Il futuro è strettamente connesso al passato, la tecnologia non sostituisce il valore dell’artigianalità, al contrario, lo incrementa. Futuro e passato trovano così il perfetto equilibrio in prodotti di alta qualità come i portabiti Toscanini. Ciò che verrà e sarà scritto nel libro della nostra storia è rappresentato anche dai giovani, proprio come i volontari FAI e i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Varallo Sesia, settore Accoglienza turistica, del Liceo artistico Istituto d’Istruzione Superiore D’Adda di Varallo Sesia e del Liceo Scientifico G. Ferrari di Borgosesia, che con il loro entusiasmo hanno fatto da ciceroni in due giornate indimenticabili. È proprio grazie all’impegno instancabile dei volontari e dei ragazzi delle scuole superiori che siamo riusciti ad accogliere tutti coloro che hanno voluto far parte della storia di Toscanini, anche se solo per qualche ora.

Un percorso di storia, persone e bellezza: Toscanini per le Giornate FAI d’Autunno

Un evento davvero unico che, speriamo, abbiamo permesso a tanti di apprezzare un racconto fatto di persone, cultura e impresa, una storia saldamente ancorata nella poesia naturale delle valli di Borgosesia. Desideriamo ringraziare in particolare la Delegazione Valsesia del FAI per averci selezionato, i professori dei tre istituti e tutti i nostri collaboratori coinvolti e, ovviamente, chi ha intrapreso con noi l’esperienza Toscanini.

 

Condividi questo post